Come non pagare il canone Rai
Il cittadino che ha un’utenza elettrica intestata ma non possiede una televisione in casa, deve provvedere ad inviare una disdetta al fine di essere esonerato dal pagamento dell’abbonamento televisivo sulla bolletta.
Ciò è dovuto al fatto che la Legge di Stabilità 2016 ha previsto dal 1° gennaio, la presunzione di possesso della tv in presenza di utenza elettrica nella casa di residenza, con “automatico” addebito del canone Rai a partire da gennaio.
Per evitare quindi il pagamento del canone nella bolletta luce, i cittadini devono inviare una dichiarazione sostitutiva attestante la non detenzione di televisori da parte del dichiarante né di altro componente della famiglia anagrafica in nessuna delle abitazioni in cui il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica.
I cittadini intestatari di un’utenza elettrica per non pagare il canone Rai 2018 devono inviare all’Agenzia delle entrate il modulo esenzione canone Rai 2018 entro il 31 gennaio 2018 al fine di ottenere l’esonero del pagamento del canone in bolletta per l’intero anno.
Tuttavia, per evitare un eventuale errato addebito delle prime rate di abbonamento sulla bolletta e la successiva richiesta di rimborso, si consiglia di inviare la disdetta entro il 20 dicembre.
La validità dell’esenzione canone RAI dura 12 mesi, per cui se persistono i necessari requisiti, la dichiarazione deve essere presentata ogni dodici mesi.
La richiesta di esenzione canone RAI inviata dopo il 31 gennaio, ossia, dal 1° febbraio al 30 giugno 2018, esenta il contribuente dal pagamento dell’abbonamento tv del secondo semestre, ovvero per i mesi da luglio a dicembre 2018.
COSA FARE
DEVI INVIARE IL MODULO DI ESENZIONE?
RIVOLGITI A NOI PREVIO APPUNTAMENTO AL N. 06 3290350 E PENSEREMO A TUTTO AL COSTO DI € 15,00
Comments are currently closed.